martedì 18 giugno 2019
pubblicata da 7 anni, il 6 marzo 2012 (martedì) alle 13:41

Pesaromemolab: doppio appuntamento per mercoledì 7 marzo

Borgo Santa Maria e Novilara sono le tappe di mercoledì 7 marzo per Pesaromemolab, il laboratorio della memoria promosso dall’Amministrazione comunale con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro

Pesaro, 5 marzo 2012. Doppio appuntamento mercoledì 7 marzo per il progetto Pesaromemolab: alle ore 17 è infatti programmato l’incontro alla Biblioteca di Borgo Santa Maria (via Lancisi 1/3), mentre alle ore 21 sarà la volta di Novilara, dove i cittadini potranno segnalare storie e ricordi presso il Circolo ACLI (via Sant’Andrea, 1).

Giunto alla metà della fase di raccolta sul territorio, la cui conclusione è prevista per la fine di marzo, il percorso di Pesaromemolab ha già evidenziato diversi spunti sui quali lavorare: dalle bande musicali alle Società di Mutuo Soccorso alle feste patronali, senza trascurare ricette e oggetti di cucina questa prima ricognizione, programmata soprattutto per far conoscere il progetto e le sue finalità, ha confermato la grande voglia di raccontare e raccontarsi dei pesaresi. Storie che saranno restituite alla comunità attraverso iniziative previste per l’estate e l’autunno, sottolineandone il contesto, l’intreccio di memorie tra pubblico e privato, tra i cittadini e il luogo - i luoghi - delle loro vite. Parte dei materiali raccolti, così come le immagini degli incontri sul territorio sono già visibili sul sito www.pesaromemolab.it, realizzato in collaborazione con i Sistemi Informativi del Comune di Pesaro e sulla pagina Facebook del progetto.

Gli incontri di mercoledì 7 marzo sono organizzati rispettivamente in collaborazione con le Biblioteche di Quartiere e con il Quartiere 3 Colline e Castelli. Pesaromemolab, laboratorio della memoria condivisa, è promosso dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato ai Grandi Eventi del Comune di Pesaro, e si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro; al progetto aderiscono tra gli altri l’Archivio storico Diocesano e l’Archivio di Stato di Pesaro e Urbino.

Info e contatti:  info@pesaromemolab.it; facebook: pesaromemolab; Cristina Ortolani 348 2292021; Quartiere 3 “Colline e3 castelli” 0721 387135; Biblioteca di Borgo Santa Maria 0721 200753.

 


Testi rilasciati sotto la licenza Creative Commons "Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo" 3.0 Italia
pesaromemolab - Comune di Pesaro - 2012-2014 - P .iva: 00272430414 - contatti - cookie policy - credits