mercoledì 23 ottobre 2019
pubblicata da 8 anni, il 20 marzo 2012 (martedì) alle 09:37

Pesaromemolab: mercoledì 21 appuntamento a Trebbiantico e all’Arzilla

Penultima giornata di incontri sul territorio per Pesaromemolab, il laboratorio della memoria promosso dall’Amministrazione comunale con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro

Pesaromemolab raddoppia ancora, e mercoledì 21 marzo va a caccia di memorie nascoste a Trebbiantico (ore 18) e all’Arzilla (ore 21), dove i cittadini potranno radunarsi per condividere le storie di paese presso i rispettivi Circoli ARCI.

Storie già in parte pubblicate sul sito www.pesaromemolab.it, come quella di Bendino Magi, selcino pesarese che nel 1935 fu attendente di Giovannino Guareschi o come quella di Americo Bertuccioli, raffinato intellettuale tra Pesaro, Livorno e la Francia o, ancora, come quelle che si leggono sugli antichi reperti ritrovati presso una casa colonica di Novilara. Gli stessi ricordi, insieme con molti altri, saranno protagonisti delle iniziative intorno alle quali si articolerà la seconda parte del progetto, incentrata sulla necessità di una restituzione puntuale e il più possibile precisa dei materiali raccolti, attraverso conversazioni, esposizioni e una pubblicazione.

Gli incontri di mercoledì 21 marzo sono organizzati in collaborazione con il Quartiere 3 Colline e Castelli. Pesaromemolab, laboratorio della memoria condivisa, è promosso dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato ai Grandi Eventi del Comune di Pesaro, e si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro; al progetto aderiscono tra gli altri l’Archivio storico Diocesano e l’Archivio di Stato di Pesaro e Urbino.

Info e contatti: www.pesaromemolab.it; info@pesaromemolab.it; facebook: pesaromemolab; Cristina Ortolani 348 2292021; Quartiere 3 “Colline e castelli” 0721 387135.


Testi rilasciati sotto la licenza Creative Commons "Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo" 3.0 Italia
pesaromemolab - Comune di Pesaro - 2012-2014 - P .iva: 00272430414 - contatti - cookie policy - credits