domenica 18 agosto 2019
pubblicata da 7 anni, il 19 giugno 2012 (martedì) alle 12:01

Candelara, chiacchiere e ricordi all’Osteria del Baffon

Tra un bicchiere di vino e un giro di briscola, una manciata di lupini e una fetta di ciambella, gli abitanti di Candelara raccontano aneddoti e personaggi del loro paese, seduti ai tavoli dell’Osteria del Baffón, riaperta eccezionalmente nella serata del 23 giugno

Candelara di Pesaro, Giugno 2012. Si chiamava Odoardo Giorgi, ma per tutti era Baffón: i più grandi ricordano ancora la sua osteria nel Borgo di Candelara, affacciata sulla strada che conduce al castello. Un luogo carico di suggestioni, che rivivrà eccezionalmente il 23 giugno prossimo per una serata all’insegna dei ricordi, organizzata dal Quartiere 3 “Colline e Castelli” del Comune di Pesaro, insieme con la Pro Loco di Candelara e la collaborazione di Pesaromemolab. Dalle ore 20 l’Osteria del Baffón, riaperta grazie alla famiglia Giorgi, accoglierà gli avventori offrendo a tutti lupini, ciambella e un bicchiere di vino, per accompagnare le storie del paese raccontate dagli stessi abitanti, impegnati in una conversazione con Cristina Ortolani e Gianluca Cecchini. Tra personaggi e aneddoti legati alle vicende del castello dove si vuole abbia soggiornato persino Federico Barbarossa, non mancheranno accenni alle tradizioni della notte di San Giovanni e allo sparvengol, il folletto dispettoso con le scarpe di gusci di noce.

Cuore della serata sarà il filmato Saluti da Candelara, realizzato da Severino Terenzi, candelarese di origine ma da sempre residente in Francia, originale testimonianza della vita nel paese alla fine degli anni Settanta: un esempio particolarmente riuscito di quegli home movies oggi tanto apprezzati, sia per il valore documentaristico sia, soprattutto, per la loro capacità di restituire atmosfere e situazioni. A concludere l’appuntamento sarà infine la musica di Thomas Bertuccioli, che con l’Associazione “L’Albero del Maggio” è specializzato nella riscoperta di canti e melodie della tradizione popolare.

La partecipazione alla serata è gratuita.

Info e contattiinfo@pesaromemolab.it; https://www.facebook.com/pesaromemolab; Quartiere 3 “Colline e castelli”: 0721 387135.


Testi rilasciati sotto la licenza Creative Commons "Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo" 3.0 Italia
pesaromemolab - Comune di Pesaro - 2012-2014 - P .iva: 00272430414 - contatti - cookie policy - credits