domenica 18 agosto 2019
pubblicata da 7 anni, il 20 giugno 2012 (mercoledì) alle 15:26

Villa Molaroni: "tipi da spiaggia" nei ricordi di bagni, bagnini e bagnanti

Una conversazione, a cura di Cristina Ortolani, sugli usi e costumi della vita balneare cittadina negli anni 1950-’70 con alcuni bagnini ‘storici’ per evocare un’epoca in cui andare in spiaggia significava attenersi a regole, codici e comportamenti oggi impensabili. Per rendere più piacevole la serata, il pubblico sarà accolto da un aperitivo di benvenuto.

Pesaromemolab partecipa al primo dei due appuntamenti a Villa Molaroni, promossi anche quest'anno dal Comune di Pesaro con il sostegno di Renco: un'occasione per godere il fresco del parco che circonda il Museo della Marineria "Washington Patrignani", ricordando figure e aspetti della vita della nostra città.

Giovedì 28 giugno dalle 19 protagonisti saranno i Tipi da spiaggia. Bagni, bagnini e bagnanti nella Pesaro del dopoguerra,in un incontro realizzato in collaborazione con l'Associazione Bagnini di Pesaro. Un'originale conversazione con Cristina Ortolani che coinvolgerà alcuni bagnini storici: sono infatti proprio queste le figure che custodiscono un patrimonio preziosissimo di ricordi ed esperienze personali attraverso cui è possibile evocare un'epoca in cui andare in spiaggia significava attenersi a regole, codici e comportamenti oggi impensabili. I 'bagnant del cmarel' scesi dalla campagna, i costumi di lana e i primi, castigatissimi bikini, l'uragano del '64 e le sabbiature; e poi ancora le norme a tutela del 'comune senso del pudore' nelle ordinanze del prefetto e le prime donne bagnine della nostra spiaggia, in una panoramica sugli usi e costumi della vita balneare cittadina negli anni 1950-'70. Per parlare di tutto questo, interverranno Tina Filippetti, Tino Cardinali, Gino Guidi e Roberto (Roby) Olmeda.

Per rendere più piacevole la serata, il pubblico sarà accolto da un aperitivo di benvenuto da gustare in relax nel verde di Villa Molaroni. Per partecipare all'incontro è previsto un biglietto di 5 euro (info 0721 387541, www.pesarocultura.it).

 

 


Testi rilasciati sotto la licenza Creative Commons "Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo" 3.0 Italia
pesaromemolab - Comune di Pesaro - 2012-2014 - P .iva: 00272430414 - contatti - cookie policy - credits